CONTRATTO DI CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA

CONTRATTO DI CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA

 

Con il presente contratto (il Contratto) tra le parti:

Claudio Gangemi (d’ora in poi indicato Professionista), domiciliato a Dublino, Irlanda.

P.IVA: IE1535184PA

e-mail info@colibrinvest.net

e

L’Utente (contratto a distanza di fornitura di contenuto digitale non su supporto

materiale, d’ora in poi “il Contratto”)               

                                                   

  Premesso che:

  • Il Professionista presta il servizio di consulenza finanziaria generica che si sostanzia nella fornitura di indicazioni operative di allocazione finanziaria con riferimento a tipologie di strumenti finanziari;

 

  • L’attività esercitata dal Professionista non integra un’attività di consulenza in materia di investimenti, come qualificata dall’art. 1, comma 5, lett. f) e definita dal medesimo articolo al comma 5 septies, d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modificazioni (TUF). 

 

  • L’attività di consulenza generica non costituisce un servizio di investimento e non è soggetta alla disciplina del TUF, bensì identifica un’attività liberamente esercitabile, in quanto non coperta da riserva di legge. 

 

Tutto ciò premesso, le parti come sopra individuate convengono e stipulano quanto segue:

1. Oggetto del Contratto

Le premesse fanno parte integrante del presente Contratto. 

Il Contratto ha per oggetto la prestazione da parte del Professionista del servizio di consulenza finanziaria generica, fornita attraverso la costruzione di portafogli finanziari modello diversificati in differenti asset class ed elaborati avendo riguardo a differenti profili di rischio, nonché a molteplici combinazioni di rischio/rendimento. La composizione generica dei portafogli finanziari è costantemente monitorata e suscettibile di revisione alla luce dell’andamento del mercato finanziario.

I suggerimenti operativi di acquisto/vendita, genericamente formulati dal Professionista nell’esercizio dell’attività in questione, non costituiscono offerta al pubblico e sollecitazione all’investimento, né integrano il servizio di consulenza in materia di investimenti come disciplinato dal TUF, in quanto, prescindendo dalle caratteristiche personali del Cliente, non hanno ad oggetto raccomandazioni personalizzate in ordine ad operazioni di acquisto/vendita di determinati strumenti finanziari. 

L’attività oggetto del contratto non è soggetta né alla vigilanza della Consob né a quella dell’Organismo (OCF).

 

2. Svolgimento del servizio di consulenza generica e limitazioni di responsabilità

Le informazioni e le raccomandazioni formulate nell’ambito del servizio di consulenza generica sono prodotte con la massima perizia possibile, sulla base dello stato dell’arte delle conoscenze, delle tecnologie e delle opinioni personali del Professionista. 

Ogni indicazione e suggerimento operativo di acquisto/vendita, fornita nella prestazione del servizio di cui in oggetto, ha contenuto del tutto generico e standardizzato, in quanto generato senza tener conto delle caratteristiche personali del Cliente.

Il Cliente prende atto che le raccomandazioni di investimento fornite dal Professionista non hanno carattere personalizzato e non prendono quindi in considerazione il suo profilo di rischio, la sua situazione finanziaria, né obiettivi di investimento. Conseguentemente, non sono soggette ad alcuna forma di valutazione di adeguatezza alle sue esigenze finanziarie.

Il Cliente è consapevole del fatto che le raccomandazioni ed i portafogli consigliati nell’ambito del servizio oggetto del Contratto potrebbero non essere adeguati al suo profilo di rischio.

Ogni decisione di investimento è rimessa alla discrezionalità del Cliente, il quale sotto la propria ed esclusiva responsabilità sceglierà, tra quelli genericamente consigliati dal Professionista, il portafoglio più confacente alle sue esigenze ed al suo profilo di rischio.

Il Cliente prende atto del fatto che le performance storiche degli investimenti sono relative al passato e non costituiscono garanzia di risultati analoghi per il futuro.

Il Cliente rimane totalmente responsabile e si assume ogni rischio in ordine alla specifica composizione finanziaria del portafoglio prescelto, nonché per le operazioni relative a determinati strumenti finanziari realizzate in piena autonomia. 

Il Professionista non fornisce alcuna garanzia di rendimento e non assume quindi alcuna responsabilità in ordine ai risultati conseguenti alle indicazioni operative genericamente suggerite.

Nessuna forma di responsabilità potrà pertanto insorgere in capo al Professionista in caso di eventuali perdite, danni o minori guadagni conseguiti dal Cliente a seguito di operazioni realizzate sulla base delle indicazioni ricevute nell’esecuzione del presente Contratto.

 

3. Modalità di esecuzione del servizio

Per la prestazione del servizio di cui in oggetto il Professionista utilizza un software generico di videoconferenza.

 

4. Corrispettivo

Il Cliente, a titolo di corrispettivo per la prestazione del servizio oggetto del presente Contratto, si impegna a versare al Professionista l’importo stabilito in fase di conferma acquisto, maggiorato di imposte ed oneri, come specificati in fattura, nonché a rimborsare le spese eventualmente sostenute nell’espletamento del servizio di cui in oggetto. 

Il compenso viene corrisposto in un’unica soluzione tramite pagamento online al momento della prenotazione.

 

5. Durata del contratto

Il Contratto ha ad oggetto singole prestazioni di carattere non continuativo.

 

6. Modifiche del contratto  

Il Contratto può essere modificato in ogni momento con il consenso di entrambe le parti contraenti. 

Le modifiche dovranno essere comunicate al Cliente, il quale entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione ha diritto di recedere dal Contratto. Una volta trascorso il termine indicato le modifiche si intenderanno accettate dal Cliente. 

 

7. Comunicazioni

Le comunicazioni del Professionista saranno inviate con pieno effetto all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente medesimo all’atto della sottoscrizione del presente Contratto.

Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente per iscritto al Professionista, a mezzo email, eventuali variazioni dei recapiti già indicati nel presente Contratto. In mancanza di comunicazione di variazione da parte del Cliente, saranno considerate valide tutte le comunicazioni inviate dal Professionista agli indirizzi indicati in premessa del presente contratto.

Le comunicazioni indirizzate al Professionista dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: info@colibrinvest.net 

In caso di variazione dei predetti recapiti, il Professionista si impegna a comunicarli tempestivamente al Cliente con le stesse modalità prescelte dal Cliente medesimo per l’invio di ogni forma di comunicazione. 

 

8. Obblighi di riservatezza

Le informazioni e i dati forniti nella prestazione del servizio oggetto del presente Contratto sono ad uso esclusivo del Cliente, il quale non potrà divulgarli, trasmetterli o farli circolare presso terzi senza il consenso scritto del Professionista. 

 

9. Legge applicabile e foro competente

Il presente Contratto è regolato ed interpretato ai sensi della legge italiana.  

Ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Busto Arsizio, salvo diversa disposizione imperativa.

 

Data ultima modifica: 3 Novembre 2023

Scroll to Top
Scroll to Top